SENSIBILITÀ DENTALE, COS’È E COME PREVENIRLA

image

Cos’è la Sensibilità dentale?

La sensibilità dentale è il dolore che puoi avvertire quando mangi o bevi sostanze calde o fredde oppure quando inali aria particolarmente fredda.

La Sensibilità dentale è percepibile anche quando le gengive si scollano dal dente oppure quando si perde tessuto gengivale.

La perdita di gengiva può essere causata da uno spazzolamento troppo intenso, oppure dalla carenza di spazzolamento e di uso del filo interdentale.

Quando si ha una perdita gengivale, la parte del dente, che normalmente resta sotto il margine gengivale, si espone, questa porzione di dente si chiama “radice”.

Dalla radice partono sottili tubuli, ricchi di fluido, che vanno al centro nevralgico del dente (polpa). Quando il caldo o freddo vengono a contatto con questi tubuli, esercitano una stimolazione del fluido contenuto causando dolore.

La Sensibilità può essere causata anche da una perdita di spessore dello strato superficiale più esterno del dente chiamato smalto.

Fattori che favoriscono l’insorgenza della sensibilità dentale:

  • Spazzolare i denti con troppa forza oppure usare uno spazzolino con setole dure.  Queste azioni possono causare recessione gengivali
  • Cibi zuccherati e bevande gassate. Le bevande a base di Cola e Soda, succhi di frutta e snacks creano un ambiente acido, che favorisce l’erosione dello smalto e quindi induce la Sensibilità
  • Digrignare i denti può consumare le superfici dentali

Consigli su come prevenire la Sensibilità dentale:

  • Spazzola i denti e usa il filo almeno 2 volte al giorno per prevenire patologie gengivali
  • Pulisci delicatamente ed utilizza uno spazzolino con setole delicate.Aiuterà ad evitare perdita di tessuto gengivale e proteggerà lo smalto dall’usura
  • Evita cibi zuccherati e bevande gassate

}