Pedodonzia

L'attenzione è rivolta alla prevenzione e alla cura delle carie sia sui denti da latte che sui permanenti e alla ricerca di un soddisfacente rapporto interpersonale per una collaborazione futura tra dentista e piccolo paziente.

Il dialogo con i bambini è fondamentale per permettere loro di superare le paure, soprattutto per quanto riguarda la paura del dolore.

È molto importante far conoscere in maniera graduale la figura del dentista ai bambini findai 3-4 anni, prima che ve ne sia il bisogno, ad esempio facendoli assistere ad una visita di controllo di un genitore o di un fratello più grande. In questo modo, grazie all’ atteggiamento di gioco e scherzo da parte del pedodonzista (lo specialista in odontoiatria pediatrica) sarà possibile creare un ‘imprinting’ positivo, ovvero il bambino assocerà il dentista a una figura positiva e si eviterà la cosiddetta ‘sindrome da camice bianco’ che renderebbe impossibile qualsiasi tipo di trattamento. Bisogna ricordare che spesso la paura del dentista è indotta dai genitori pertanto per il successo del rapporto dentista-bambino sarà cruciale anche la collaborazione dei genitori. Paradossalmente con questo approccio graduale curare un bambino sarà più semplice che curare la maggior parte degli adulti.

I pilastri sui quali si basa la prevenzione nel bambino sono la fluoroprofilassi orale, le applicazioni topiche di fluoro e le sigillature dei solchi sia dei molari permanenti che dei molaretti da latte e soprattutto una corretta educazione all'igene orale.

}