ORTODONZIA INTERCETTIVA

L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria, che ha come obbiettivo, l'allineamento dei denti. Quando i denti non sono allineati siamo in presenza di una malocclusione.

Le cause che generano una molocclusione sono:

  • CAUSE GENETICHE

Come tutto il corpo del bambino anche i denti e le ossa mascellari subiscono,per quanto riguarda la loro forma e dimensione,l'influenza genetica dei genitori,su queste cause l'odontoiatra non può agire più di tanto

  • CAUSE AMBIENTALI

Queste cause, che descriveremo in seguito, limitano o interferiscono sulla crescita genetica delle ossa mascellari. Noi pensiamo che le cause ambientali influiscano molto sulla genesi della malocclusione,consigliamo quindi di effettuare visite di controllo semestrali a partire già dai 4 anni in modo, da intercettare, eventuali cause ambientali negative ed eventualmente modificarle con una terapia ortodontica adeguata. Ecco perchè parliamo di ortodonzia intercettiva in età evolutiva.

Le cause ambientali che vogliamo intercettare sono due:

  1. RESPIRAZIONE ORALE

Sempre più spesso i bambini respirano con la bocca invece che col naso.I motivi sono molteplici(tonsilliti,riniti,uso del ciuccio,ecc...).Per respirare con la bocca il bambino mantiene una postura alterata che deforma le ossa mascellari creando la malocclusione.

    2.  DEGLUTIZIONE E POSTURA DELLA LINGUA ATIPICHE

Anche la posizione scorretta della lingua può provocare una deformazione delle ossa mascellari e di conseguenza creare la malocclusione. Nel nostro protocollo di ortodonzia intercettiva la logopedista è una figura importante in quanto associamo all'uso dell'apparecchio ortodontico una serie di sedute logopediche le quali aiuteranno il bambino a correggere la respirazione e la deglutizione scorrette tramite una serie di esercizi da eseguire, con la collaborazione dei genitori, anche a casa.

spesso di fronte a malocclusioni in bambini molto piccoli i genitori non sanno se intervenire...

Il T4K ... un apparecchio miofunzionale che ci permette di risolvere problemi ortodontici anche in pazienti molto piccoli...

}